Un sostegno per chi è in difficoltà

La distribuzione viveri

Fin dal principio di questa emergenza il nostro pensiero è andato a chi ha più bisogno.

Per tutelare la salute di tutti abbiamo dovuto sospendere la distribuzione del pacco viveri, abbiamo continuato a fornire qualche aiuto alimentare su appuntamento ma senza riuscire a raggiungere tutte le famiglie che di solito accedono al nostro servizio.
Ma come fare a garantire un supporto adeguato?

Negli ultimi dieci giorni Comune di Milano, insieme alla Protezione civile e a Banco Alimentare e grazie al sostegno di alcuni enti e fondazioni, ha attivato degli HUB territoriali per lo stoccaggio e il confezionamento di pacchi viveri da consegnare settimanalmente a domicilio agli indigenti, per poter garantire un sostegno alimentare a chi in questo momento non può beneficiare delle distribuzioni presso i centri come il nostro.

Come Nocetum stiamo contattando il maggior numero possibile di nuclei familiari che solitamente accedono al nostro servizio per proporgli questa possibilità e, ad oggi, 25 nuclei familiari in stato di bisogno hanno aderito a questa opportunità.

Speriamo di riuscire a raggiungere il maggior numero di famiglie possibili, grazie anche al passaparola.

Stiamo portando avanti questo lavoro in costante contatto con le associazioni del territorio, per poterci aggiornare e supportare a vicenda, per segnalare bisogni emergenti e condividere modalità di risposta.

Tutto questo è possibile anche grazie alla forte collaborazione cresciuta grazie al progetto QuBi

Per approfondire
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/milano-terzo-settore-comune-cibo-a-casa?fbclid=IwAR0SrCLOJ6XjMZOSQB1VhIZfq5ViH8m5rfnNh4PFEtXDnDvP3-_HZcPCYvs