Il Laboratorio di trasformazione
Il laboratorio alimentare è lo spazio in cui avvengono le trasformazioni di buona parte della materia prima ortofrutticola destinata poi o in cucina o in bottega per la vendita diretta.
A partire dalle produzioni ortofrutticole, coltivate con metodi sostenibili e naturali, qui si sviluppa la capacità di mischiare cultivar autoctoni con antichi saperi e nuovi sapori: mostarde di mele cotogne, salse piccanti di nespole invernali, confetture di uva spina, giuggiole e sorbo, conserve di pomodori verdi e tanti altri prodotti ci vengono suggeriti da ricette della tradizione, a volte rivisitate con maestria.
Il risultato è capitato essere sorprendente e siamo sicuri che contribuisca a una riscoperta di tante tradizioni e di molteplici ricette: ne emerge una finalità importante per Nocetum, cioè contribuire alla salvaguardia dei prodotti locali e del territorio, oggigiorno patrimonio spesso sconosciuto e minacciato da anonime proposte.
I profumi ineguagliabili di basilico, maggiorana, origano, santoreggia, erba cipollina, timo, alloro, salvia, malva, rosmarino, dragoncello e la ricchezza delle nostre erbe e piante vengono conservati essiccati in preparazioni come miscele di aromi per cucina e infusi.
Inoltre, tutta la fase di smielatura, maturazione e confezionamento del miele prodotto dagli apiari di Nocetum avviene nel laboratorio.
Per le attività di trasformazione dei prodotti, come per tutta la filiera agro-alimentare sviluppata, si alternano percorsi di apprendistato lavorativo dedicati a persone socialmente fragili e svantaggiate con corsi di formazione professionalizzanti.
Possiamo così affermare: a Nocetum dal “campo alla tavola”, una miniera di tesori agroalimentari e impegno sociale, espressione autentica e viva del territorio milanese.