Cooperativa sociale
Nocetum Società Cooperativa Sociale, nata nel 2010 per rispondere in modo più strutturato ai bisogni che emergevano in loco, è stata fondata da alcuni operatori dell’Associazione Nocetum. È impegnata nell’accoglienza di persone a rischio di esclusione sociale e nella valorizzazione del territorio, In particolare realizzando progetti finalizzati all’autonomia di donne con bambini in condizione di fragilità sociale, in prevalenza stranieri.
L’opportunità e l’intuizione di aprire una casa di accoglienza e di emancipazione per le persone in difficoltà sono nate dalla sensibilità e dalla riflessione di Suor Ancilla Beretta e Gloria Mari prima e delle sorelle consacrate e dei volontari poi. Dal 2013 Casa Nocetum Comunità Educativa mamma-bambino , dopo aver superato tutte le pratiche necessari ed i controlli relativi alla Comunicazione Preventiva d’Esercizio – è stata accreditata presso il Comune di Milano. Dal 2010 è attiva la Bottega di Nocetum, negozio di prossimità regolarmente iscritto alla Camera di Commercio di Milano, per la vendita di prodotti provenienti dalla trasformazione dei prodotti ortofrutticoli di Nocetum, cooperative sociali, dalle aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano, dal commercio equo-solidale, dal circuito delle abbazie.
La bottega è collegata alla comunità educativa mamma-bambino, in quanto prevede l’avvio di percorsi lavorativi (con la stipulazione di contratti di lavoro) per alcune delle donne inserite nella comunità di accoglienza. Il progetto offre l’opportunità di promuovere competenze e conoscenze per accompagnare le donne ospiti verso una progressiva autonomia lavorativa ed economica. In linea con questa azione, negli anni, sono stati avviati vari progetti di formazione e training on the job fino a procedere alla costruzione di un laboratorio di trasformazione di prodotti ortofrutticoli e di una cucina professionale, per poter offrire opportunità sempre più strutturate di formazione e lavoro. Da questa nuova volontà, nel 2016, Nocetum società cooperativa sociale si è trasformata in cooperativa A+B.
Inoltre, sul versante della valorizzazione del territorio, Nocetum svolge da anni attività di educazione ambientale, alla sostenibilità, alimentare, interculturale e alla cittadinanza mondiale con percorsi didattico-educativi inseriti nel Programma Sistema Parchi di Regione Lombardia e nelle Iniziative Educative per le scuole del Comune di Milano, rivolti a istituti di ogni ordine e grado.
Puoi scaricare qui il nostro bilancio sociale per l’anno 2023!