“Quando la profezia è donna” torna in libreria
Il 7 luglio 1947, di fronte al cardinale Alfredo Idelfonso Schuster, una ragazzina – a nome di tutti i presenti – gli dedica una poesia di benvenuto.
Dopo averle dato una carezza e aver posato le mani sulla sua testa, l’arcivescovo di Milano le dice: “Brava, farai molta strada”.
E di strada ne ha fatta veramente tanta la piccola Pinuccia, diventando Suor Ancilla.
La sua strada è inesorabilmente legata a Nocetum, il luogo che funge da cerniera tra paesaggio urbano e rurale, sentinella nella città, pronta ad accogliere i bisogni che maturavano e maturano via via nel territorio a sud est di Milano.
C’è un modo per conoscere questo intreccio di vite, fede, rigenerazione territoriale e umana: leggere “Quando la profezia è donna”, a cura di Laura Bellomi (giornalista) e Gloria Mari (co-fondatrice di Nocetum, consorella di Ancilla e attuale Presidente della Cooperativa Sociale), di Ancora Editrice.
Il libro – afferma quest’ultima – ha le caratteristiche dell’Ora et labora, riportando nella sezione Ora (la preghiera) il pensiero e la spiritualità; in Labora (il lavoro) la concretizzazione della fede, l’amore per i poveri e le iniziative per il territorio. Con le testimonianze di amici e compagni di strada, i documenti che ne storicizzano l’esperienza e il grande tesoro spirituale del Diario, dove ogni capitolo rappresenta un aspetto che si può leggere a sé.
E’ un modo per continuare a contribuire a mantenere viva l’opera avviata da Ancilla, conoscendone la sua vita straordinaria e quella della comunità di Nocetum.
Potete trovare il volume nella Bottega di Nocetum o presso la vostra libreria di fiducia.