Sprecare meno per vivere meglio
Dalla politica cittadina alle buone pratiche quotidiane
Cosa può fare la politica per contrastare lo spreco alimentare e che ruolo può avere a livello locale? In che modo possiamo conservare i nostri alimenti per farli durare più a lungo? Quali le indicazioni di legge in merito? Quali esperienze attive a livello locale?
Fra gli interventi, Chiara Pirovano dell’ufficio Food Policy del Comune di Milano racconterà quali politiche a livello cittadino si stanno attuando per il contrasto allo spreco, e presenterà la legge Gadda (n.166/16) che, oltre a semplificare le donazioni dei prodotti alimentari e a prevedere agevolazioni fiscali, definisce con precisione il significato del “termine minimo di conservazione” e, di conseguenza, aiuta comprendere quanto di quello che spesso si ritiene da buttare via sia invece ancora utilizzabile nella massima sicurezza.
Inoltre grazie alla competenza di un tecnologo alimentare, verrà approfondito il tema della sicurezza alimentare e delle diverse modalità di conservazione.
Infine, sarà dato spazio alle esperienze virtuose nate negli ultimi anni in Italia e in Europa: con associazione Refood che, con i suoi volontari, raccoglie e redistribusce le eccedenze in varie zone di Milano, in Italia e nel mondo, e con Too Good to go, una app che consente di acquistare i prodotti invenduti della giornata o prossimi alla scadenza mettendo in contatto consumatori e piccoli commercianti.
PROGRAMMA
* Politiche contro lo spreco, dalla Legge Gadda ai progetti locali
Chiara Pirovano, Food Policy di Milano
* Sicurezza alimentare e metodologie di conservazione
Francesca Colombo, nutrizionista
Esperienze e buone pratiche, per il quotidiano di tutti:
– Amalia Sacchi, associazione ReFood
– Michele Martinotti, direttore marketing Italia Too good to go
Modera Laura Bellomi, giornalista
Incontro ad accesso libero e gratuito